Un progetto per la sostenibilità, l’innovazione e la valorizzazione delle eccellenze locali
La Pro Loco di Motta San Giovanni, in partnership con Il Comune di Motta San Giovanni, e l’Accademia delle Imprese Europea, sono lieti di annunciare l’inaugurazione del Museo delle Identità Territoriali della Calabria, cuore del progetto T.E.R.R.A. – Tracciabilità, Eco-sostenibilità e Responsabilità per la Rete Alimentare. L’evento si terrà Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 9:30 presso la Porta d’Accesso Area Grecanica, a Lazzaro di Motta San Giovanni (Reggio Calabria).
T.E.R.R.A. rappresenta un’iniziativa ambiziosa che unisce territorio, imprese e comunità in un percorso di crescita sostenibile. Il progetto promuove le eccellenze agroalimentari calabresi, sostenendo le aziende responsabili e offrendo ai consumatori strumenti per scelte consapevoli. Il Museo, centro espositivo permanente, non sarà solo una vetrina per i prodotti locali, ma una piattaforma innovativa che intreccia agricoltura, turismo, cultura e tecnologia, con un’estensione digitale che apre le porte a mercati nazionali e internazionali.
Durante l’inaugurazione, i visitatori potranno scoprire un percorso espositivo che racconta le identità territoriali della Calabria attraverso linguaggi moderni e coinvolgenti.
“Il progetto T.E.R.R.A. è un ponte tra passato e futuro”, dichiarano gli organizzatori. “Non solo valorizziamo le nostre radici, ma creiamo opportunità concrete per le imprese, promuovendo un modello di sviluppo che rispetta l’ambiente e genera benessere per la comunità”.
L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, imprenditori, associazioni e cittadini, con un programma che includerà interventi, visite guidate al Museo e degustazioni di prodotti tipici.
Come partecipare a T.E.R.R.A.
Le Aziende interessate all’esposizione gratuita dei proprio prodotti possono far pervenire una campionatura presso il Museo Archeologico Leucopetra, Corso Italia, 34 – 89062, Lazzaro (RC) entro il 25 ottobre 2025.