Mission

MISSION

L’Accademia delle Imprese Europea nasce con l’intento di diffondere la cultura d’impresa. Progetta e sviluppa, crea sinergie e cooperazioni, collabora con Enti pubblici e privati, si avvale di professionalità che intendono apportare migliorie nel mondo del lavoro e della cultura.

La visione dell’Accademia emerge dall’esigenza di realizzare una comunità di pensiero sull’importanza delle energie imprenditoriali che se ben canalizzate, in maniera sistemica, si metteranno e metteranno in rete risorse umane, materiali ed immateriali, affinché, le azioni poste in essere siano frutto di scelte ponderate ed adeguate ai contesti in cui si intende operare.
Vuole diffondere cultura e creare cooperazione tra persone per lo scambio di conoscenze e competenze, intende creare eventi, avviare azioni ed operazioni di sviluppo, supportare attività di crescita ed incentivare iniziative.

VALORI

L’economia come “governo della casa” e quindi le imprese come cellule del sistema economico, devono contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità sociale organizzata. Pertanto, l’Accademia, si pone come soggetto, tra gli spiriti di buona volontà, affinché, le realtà aziendali comunque configurate e/o dimensionate, non spingano l’acceleratore sul breve termine in nome della massimizzazione dei risultati economici, appunto a breve, ma, si proiettino nel lungo andare, attraverso la leva della responsabilità sociale, sollecitando, promuovendo e partecipando ai percorsi contenenti strategie di sviluppo sostenibile.

STRATEGIA

Il termine Accademia, che richiama nobilmente il concetto filosofico di Platone ed altri illuminati, si presta bene alla strategia di fondo dell’organizzazione in questione, che sul principio dell’etica e dei valori morali, ha coagulato risorse ed energie provenienti dal mondo delle professionalità in materia e dall’universo operativo imprenditoriale, con i quali e per i quali si è potuto realizzare una rete che dialoga e si confronta continuamente, uscendo dall’isolamento e dall’implosione, per affrontare dignitosamente le sfide lanciate dalla società della conoscenza e dell’informazione, nel tempo della complessità e della globalizzazione.