Menu Identitario

Menu identitario

L’identità gastronomica territoriale, ha come obbiettivo, far conoscere il patrimonio gastronomico territoriale, promuoverlo, valorizzarlo. La ristorazione può svolgere un ruolo fondamentale in questo diventando ambasciatrice della cultura gastronomica italiana. Per farlo è necessario che adotti sempre più le ricette locali, per rilanciare i piatti della memoria, legati alla storia e alle tradizioni, con le materie prime di origine territoriale.

L’Accademia delle Imprese Europea vuole promuovere la diffusione della cultura gastronomica territoriale nella ristorazione italiana attraverso il Menu Identitario, uno strumento concesso alle strutture di ristorazione, che aderiscono al progetto “Identità Gastronomica Territoriale”, composto esclusivamente da prodotti contrassegnati con il Marchio PIT.

L’adesione all’identità gastronomica territoriale “Menu Identitario” è vincolata al procedimento del piatto identitario quale racconto della storia, delle tradizioni e delle tipicità del luogo.

I ristoranti associati, aderenti al progetto identità gastronomica territoriale, saranno contraddistinti con apposito logo identificativo Menu Identitario e con relativo strumento di tracciabilità.

Info

Il Regolamento Tracciabilità definisce le disposizioni per il Marchio PIT e il Menu Identitario.