Distretto Identitario dell’Artigianato Artistico

Services

Il Distretto Identitario dell’Artigianato Artistico

ha tra le sue finalità quella di proporsi come “luogo” di riferimento e confronto, ma al tempo stesso di offrire un supporto normativo e procedurale, per tutte le aziende artigiane che operano in campo artistico e tradizionale.
La tradizione, applicata oggi all’innovazione tecnologica, può tradursi nell’utilizzo di strumentazioni e tecniche per la realizzazione di prodotti completamente nuovi, continuando a trasmettere le emozioni del passato.

Informare e formare i giovani che vogliono impegnarsi nell’artigianato artistico e tradizionale, diventa essenziale. La stessa economia italiana è caratterizzata proprio da artigiani che producono ricchezza, grazie alla sapienza di un’arte, che ha reso grandi i manufatti del nostro paese in tutto il mondo.

Il Distretto Identitario dell’Artigianato Artistico si propone di valorizzare e divulgare tutte le maestranze artigiane locali e nazionali – quali la ceramica, l’oreficeria, la tessitura, la liuteria, ecc. – che operano secondo principi e metodologie tradizionali, utilizzando materie prime identificabili per provenienza e caratteristiche chimico fisiche.

In questi ambiti e con questi principi, il Distretto vuole diventare punto di riferimento per le aziende artigiane che attraverso l’adesione all’acquisizione dei Marchi di tracciabilità PIT, identificheranno i propri prodotti artigianali certificati quali prodotti identitari realizzati con materie prime tracciate e documentate, utilizzando metodologie e tecniche di lavorazione tradizionali.

Uno strumento di marketing territoriale integrato che darà supporto alle aziende nella valorizzazione e promozione dei loro prodotti e agli acquirenti la garanzia su ciò che acquistano.