Distretto Identitario Agroalimentare

Services

Il Distretto Identitario Agroalimentare

nasce per promuovere e sostenere il comparto agricolo, agroalimentare e gastronomico. Pone l’attenzione alle produzioni certificate, alla sostenibilità ambientale, alla ristorazione e al cibo nella sua specificità territoriale.

Opera in sinergia con gli organismi associativi settoriali e le istituzioni territoriali, con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico, ma anche di favorirne la redditività, la sostenibilità e la socialità.

L’intento è quello di fare rete e favorire la crescita delle imprese artigianali e contribuire alla conservazione di saperi e tradizioni produttive rimarcando la connessione tra territorio e cibo. Uno strumento di marketing territoriale integrato per un’offerta variegata di qualità, elemento attrattivo per conoscere e frequentare i luoghi, viverli e animarli.

La diffusione delle informazioni, in questo comparto, assume una priorità trasversale alla realizzazione di tutti gli interventi di sviluppo economico territoriale. Il Distretto Identitario Agroalimentare si concentra nella messa in rete delle attività produttive, nella programmazione, nel coordinamento ed il monitoraggio delle iniziative orientate alla valorizzazione dei prodotti identitari territoriali, che vedono, nella certificazione di Tracciabilità PIT, l’elemento fondamentale per il sostegno e lo sviluppo della piccola impresa e la tutela e la salvaguardia delle produzioni territoriali.

Il Distretto Identitario Agroalimentare si propone di diventare punto di riferimento per le aziende agricole, per le imprese di trasformazione, per i giovani imprenditori, così come per i consumatori, che desiderano portare sulla loro tavola alimenti genuini, prodotti con passione ed amore per la salute e l’ambiente.

Il Distretto Identitario Agroalimentare inoltre guarda alle aziende di ristorazione come possibili protagonisti per la diffusione della cultura gastronomica identitaria grazie alla adozione e diffusione delle ricette locali della tradizione.
In questo contesto, nasce il Menu identitario strumento concesso alle strutture di ristorazione, che aderiscono al progetto “Identità Gastronomica Territoriale”, composto esclusivamente da prodotti contrassegnati con il Marchio PIT.

Aziende

Scopri le aziende che ne fanno parte.