Prodotti Identitari Territoriali

Accademia delle Imprese Europea,

attraverso il marchio di tracciabilità PIT, raccontare la storia del prodotto, la sua natura, la sua strada, le sue caratteristiche che sono legate imprescindibilmente alla storia ed alle tradizioni del territorio di origine.

Il Marchio collettivo “PIT – Prodotto Identitario Territoriale” è uno strumento di identificazione attraverso un sistema di gestione della tracciabilità territoriale, che l’AdIE assegna ai prodotti in ambito Agroalimentare, Artigianale-artistico e Tradizionale, per garantire ai consumatori l’italianità delle materie prime per produzione o per tradizioni locali come promozione culturale e turistica locale.

Il PIT certifica al consumatore la garanzia sul prodotto e la filiera da cui deriva, e nasce anche con intenti di tipo politico e sociale. Infatti, promuovere prodotti di nicchia fortemente legati al territorio significa dare sostegno alle piccole imprese per continuare a produrre alta qualità senza venire travolti dalle logiche delle grandi imprese.
Inoltre, supportando lo sviluppo delle imprese familiari si crea occupazione nel territorio di appartenenza.
Aderire al PIT per le imprese vuol dire, oltre che supportare la propria azienda, anche sostenere il territorio.

Scegliere prodotti con Marchio PIT, per il consumatore, vuol dire avere la garanzia di un prodotto di qualità dalla filiera certificata e supportare il territorio di provenienza.
Possono richiedere il Marchio PIT tutte le imprese che operano sul territorio italiano, previa verifica dei requisiti richiesti, (secondo i criteri definiti nel Regolamento appartenenti a distinte categorie: Agroalimentare, Gastronomico, Artigianato-artistico e Tradizionale.

Unico marchio, 3 tipologie di garanzia

Gli elementi d’origine nel Marchio di tracciabilità PIT vengono assegnati in ragione della località di produzione delle materie prime, esclusivamente italiane, della loro trasformazione e del confezionamento per il settore Agroalimentare, mentre per il settore Artigianato-artistico e tradizionale in base alla provenienza della materia prima italiana e delle tecniche di produzione, che possano essere riconducibili, per caratteristiche esecutive e strumentazioni utilizzate, a quelle tradizionali.

Il marchio PIT si divide in tre tipologie caratterizzate da 3 colori verde bianco rosso, per ciascun colore è identificata l’ampiezza territoriale della filiera

PRODOTTI LA CUI PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME, LA TRASFORMAZIONE ED IL CONFEZIONAMENTO SONO RICONDUCIBILI AD UN’UNICA AZIENDA ITALIANA

PRODOTTI LA CUI PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME, LA TRASFORMAZIONE ED IL CONFEZIONAMENTO SONO RICONDUCIBILI IN AMBITO REGIONALE ITALIANO

PRODOTTI LA CUI PROVENIENZA DELLE MATERIE PRIME, LA TRASFORMAZIONE ED IL CONFEZIONAMENTO SONO RICONDUCIBILI IN AMBITO
ITALIANO