La Calabria, con il suo clima mediterraneo e i suoi terreni variegati, vanta una delle tradizioni olivicole più antiche e ricche d’Italia. Se da un lato il comparto si regge su cultivar ampiamente diffuse come la Carolea, dall’altro un tesoro ancora poco esplorato – ma di straordinario valore – è rappresentato dalle varietà olivicole minori, spesso legate a singole vallate, microterritori o comunità contadine. Si tratta di un patrimonio genetico e culturale unico, oggi a rischio di estinzione, ma che può diventare un volano di crescita economica per la regione, proprio grazie alle sue peculiari caratteristiche organolettiche e al legame profondo con il territorio. Il dott. agr. Thomas Vatrano, corrispondente dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio di Spoleto, da anni lavora alla tutela e valorizzazione delle varietà olivicole minori, spesso trascurate a causa della tendenza alla globalizzazione dei mercati e a scelte agronomiche che puntano a modelli produttivi ispirati alla Spagna o che riducono al minimo il lavoro manuale, oggi quasi utopistico. È il caso della cultivar Pennulara che, grazie al lavoro costante di poche aziende visionarie, oggi è presente sui mercati nazionali e internazionali e vanta riconoscimenti in concorsi oleari di prestigio, come il Leone d’Oro International, Flos Olei, Bibenda, London IOOC Competition, e molti altri. Vatrano, già direttore tecnico dell’Associazione dei Produttori della Pennulara, ha svolto attività di monitoraggio del piccolo ma interessante areale olivicolo legato a questa cultivar, un patrimonio di alto pregio storico e naturalistico, apprezzabile solo visitandolo di persona.
Leggi Articolo completo su https://www.valoriincampo.net/component/k2/item/553-acli-terra-calabria-le-varieta-olivicole-minori-calabresi-un-patrimonio-da-tutelare-e-valorizzare-per-la-crescita-economica

Accademia delle Imprese Europea
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.