Se parliamo di Nostradamus tutti siamo portati a pensare alle sue profezie, ma il nostro singolare astrologo fu autore nel 1556 del Trattato dei Condimenti e Conserve, e di profetico nel suo trattato c’è ben poco. La pratica delle confetture di frutta era già conosciuta nell’antica Grecia e nella Roma antica. Per apprezzare le conserve così come le conosciamo noi dobbiamo attendere il 1700 e la diffusione del metodo di sterilizzazione dei barattoli. Da allora le conserve e le confetture fanno parte della nostra tradizione familiare, ricette tramandate da madre a figlia che sono diventate patrimonio gastronomico delle nostre dispense.

Sempre nel 1700, in Francia, divenne di moda una particolare cioccolata calda realizzata con la farina di castagne che proprio in questo stesso periodo da cibo dei poveri si trasformò, con i marron glacé, in un frutto pregiato sulle tavole della nobiltà francese. Ricca di proteine, la castagna non è solo buona, ma anche versatile prestandosi ad essere conservata e gustata tutto l’anno.   

Come fa l’azienda  A.L.P.A. di GUALTIERI M.C. & C. con la sua passione “per le cose fatte bene”, dalla qualità delle materie prime lavorate, al rispetto delle tradizioni. Una rassegna delle sue confetture, conserve e farine hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T.

A.L.P.A. di GUALTIERI M.C. & C. sas – Calabria –  Conserve – Pomodorini in Salsa – PIT BIANCO

A.L.P.A. di GUALTIERI M.C. & C. sas – Calabria –  Confetture – Caldarroste al Naturale – PIT VERDE

A.L.P.A. di GUALTIERI M.C. & C. sas – Calabria –  Conserve – Passata di Pomodoro – PIT BIANCO

A.L.P.A. di GUALTIERI M.C. & C. sas – Calabria –  Confetture – Confettura Extra di Amarene Silane – PIT VERDE

A.L.P.A. di GUALTIERI M.C. & C. sas – Calabria –  Farine – Farina di Castagna – PIT VERDE

Ricordiamo che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit