La FILIERA è catena di produzione, trasformazione, vendita, consumo, e soprattutto è il cammino che un prodotto alimentare compie dalla terra alla tavola. Il nostro marchio P.I.T. segue questo percorso, perché è importante sapere cosa mangiamo. Non a caso ripetiamo spesso che il P.I.T. (Prodotto Identitario Territoriale) non è semplicemente un “marchio”, vuole essere un messaggio.

Con questo spirito continua la rassegna di prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T., aziende e produttori che hanno scelto per le proprie produzioni la varietà tradizionale italiana. Una panoramica dei marchi P.I.T. a prodotti di aziende del territorio che hanno aderito al progetto Città Italia, promosso da Accademia delle Imprese Europea in collaborazione con Aroma Italia.

È il caso dei prodotti dell’Azienda Agricola Pullarà che a San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, ha scelto la coltivazione in biologico dei terreni e la salvaguardia della biodiversità con il recupero dei grani antichi siciliani (timilia, perciasacchi e maiorca).

Un’agricoltura sostenibile, quella dei fratelli Pullarà, fatta di tradizione, come la farina molita a pietra e  la pasta artigianale a lenta essiccazione.

“Chi semina buon grano, ha poi buon pane.”, dice il proverbio, aggiungerei anche una buona pasta, come la pasta dell’Azienda Agricola Pullarà che di buono, nel ciclo di rotazione delle colture, ha pure i legumi.

Il suggerimento: Pasta e legumi. Con l’arrivo dell’inverno, un piatto completo, pratico ed equilibrato per la salute, oltretutto a marchio P.I.T.

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Legumi – LENTICCHIE VERDI MINION   –  PIT VERDE      

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Pasta – SPAGHETTI DI GRANO DURO PERCIASACCHI – PIT BIANCO

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Pasta – FUSILLI DI GRANO DURO PERCIASACCHI –  PIT BIANCO 

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Pasta – RIGATONI DI GRANO DURO PERCIASACCHI – PIT BIANCO

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Pasta – BUSIATA DI GRANO DURO PERCIASACCHI – PIT BIANCO

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Pasta – CASERECCE DI GRANO DURO PERCIASACCHI –   PIT BIANCO

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Farina – FARINA DI LENTICCHIE IL PIT BIANCO – PIT BIANCO     

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Farina – FARINA DI CECI IL PIT BIANCO – PIT BIANCO    

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Farina – FARINA DI MAIORCA – PIT BIANCO       

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Farina – FARINA DI PERCIASACCHI – PIT BIANCO                            

Azienda Agricola Pullarà – Sicilia – Farina – FARINA DI TIMILIA – PIT BIANCO          

Ricordiamo sempre che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit