L’Accademia delle Imprese Europea nasce l’1 Ottobre 2007 come libera associazione di fatto, apartitica, senza scopo di lucro, presente in ambito nazionale ed internazionale, ed esercita e diffonde, in maniera prioritaria, le politiche dell’inclusione sociale e del lavoro, promuove azioni di marketing territoriale integrato, attiva processi legati alla crescita formativa, economica e culturale delle piccole e medie imprese, pone attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, e opera per valorizzare il patrimonio culturale, storico e produttivo italiano.

Il nostro obiettivo è quello di avviare e consolidare il confronto fra produttori e istituzioni per recuperare il senso di protezione delle identità territoriali e far emergere quelli che sono gli elementi di forza e anche di criticità del territorio e di chi nel territorio lavora.

Per fare questo occorre sapere chi siamo, e partendo da questa consapevolezza agire insieme, fare rete, perché “lavorare insieme, collaborare” consente di coniugare i vantaggi strutturali delle piccole realtà con quelli delle organizzazioni di grandi dimensioni in termini di economie di scala, di ricerca, di sviluppo, e soprattutto di risorse umane.

trees-2900064_1280

La passione e l’impegno che riponiamo nel cooperare con gli Enti locali sono state determinanti nella realizzazione di Distretti di Rete, organismi con competenze settoriali di sviluppo e promozione, che legano il territorio alle identità, alle caratteristiche, alla cultura e alle tradizioni; e del Marchio di tracciabilità P.I.T. che consente di valorizzare alcuni processi finalizzati a conservare le origini e la storia.

“Abbiamo bisogno più che mai di ritrovare il senso di appartenenza ai nostri luoghi, dobbiamo riappropriarci del territorio, perché è nostro e lo costruiamo noi.”