Home / Chi Siamo

Chi Siamo

L’Accademia delle Imprese Europea nasce nel 2007, è una libera associazione di fatto, senza scopo di lucro, presente in ambito nazionale ed internazionale.

Il nostro obiettivo è quello di spingere il confronto fra produttori, istituzioni e consumatori per recuperare il senso di protezione della varietà territoriale locale, partiamo dai prodotti, dal cibo, per far emergere quelli che sono gli elementi di forza e anche di criticità del territorio e di chi nel territorio lavora.

Per fare questo occorre sapere chi siamo e partendo da questa consapevolezza lavorare insieme, fare rete, fare rete significa “mettersi insieme”, mettersi insieme consente di coniugare i vantaggi strutturali delle piccole realtà con quelli delle organizzazioni di grandi dimensioni in termini di economie di scala, di ricerca, di sviluppo, e soprattutto di risorse umane.

La passione che mettiamo nel cooperare attraverso il nostro progetto Città Italia, la realizzazione dei Marchi e il PIT, ci consente non solo di essere più competitivi, ma attraverso lo scambio di conoscenze di innovare e migliorare con un beneficio finale per l’intero sistema economico.

Senza dimenticarci che lo scambio porta con sé anche il recupero delle tradizioni, della nostra cultura, abbiamo più che mai bisogno di ritrovare il senso di appartenenza ai nostri luoghi, dobbiamo riappropriarci del territorio, perché è nostro e lo costruiamo noi.