CENTRO ESPOSITIVO SVILUPPO PROMOZIONE

Con il “PROGETTO C.E.S.P.”  si avvia un sistema di sviluppo ad ampio respiro, dove ogni Centro Espositivo Sviluppo Promozione, acquisisce una vocazione identitaria specifica, per ottenere un maggiore livello di approfondimento delle aree tematiche trattate e, al contempo, crea le condizioni per un maggiore dialogo e scambio tra gli imprenditori, i giovani, le associazioni locali e le istituzioni.

Il progetto C.E.S.P. intende affiancarsi ai progetti di gestione integrata e sistemica necessari per la sostenibilità  delle attività culturali, sociali ed economici, con azioni mirate per la crescita del territorio. Le azioni del progetto  intendono sostenere  le piccole imprese  che trovano difficoltà ad uscire dai propri mercati di riferimento, attivando la rete di servizi che le assistano fuori dai confini locali.

Le iniziative territoriali rappresentano un evento importante per riflettere sulla governance dello sviluppo locale e per mettere in pratica nuove forme e modelli di network, con nuove e più efficaci forme di cooperazione.

L’adesione al C.E.S.P. da parte delle aziende è strettamente collegata alle azioni di marketing territoriale il cui processo di rete mette in moto numerosi cambiamenti nel funzionamento tra la Pubblica Amministrazione, le realtà associative locali e le piccole imprese produttive, sviluppando innovazione nei comportamenti individuali e collettivi, nei modelli organizzativi e nel sistema integrativo. Infatti, al fine di raggiungere gli obiettivi in modo efficace si è scelta la via della rete, con un coinvolgimento diretto degli attori locali, ponendoli al centro delle scelte e degli indirizzi per la creazione dei marchi d’area e quelli del riconoscimento territoriale.

Gli Enti locali e le Associazioni territoriali, inoltre, collaboreranno con l’Accademia delle Imprese Europea impegnandosi a organizzare e realizzare, presso lo stesso C.E.S.P., eventi di animazione territoriale, una azione con valenza anche culturale, turistica,  sociale ed ambientale. L’Accademia delle Imprese Europea offrirà inoltre un servizio di consulenza e assistenza alle Amministrazioni Pubbliche per la realizzazione del Marchio d’Area e delle Denominazioni Comunali d’Origine. (DE.CO)