Adesione Socio Imprese 2021

L’adesione all’Accademia delle Imprese Europea da parte delle aziende italiane è legata ad azioni di marketing territoriale. La messa in rete delle aziende, mette in moto sinergie produttive, sviluppando modelli organizzativi integrati, tra cui, anche, eventi, seminari e formazione

L’Accademia delle Imprese Europea si fa, quindi, garante di tutte le operazioni di networking tra gli associati.

L’Accademia delle Imprese Europea punta a mettere in rete Aziende la cui filiera produttiva sia esclusivamente italiana. La tracciabilità delle materie prime è fondamentale per l’originalità e la trasparenza di un determinato prodotto. Lo scopo è di dare la giusta informazione ai consumatori, affinché possano scegliere prodotti sani e sicuri grazie alla possibilità di ricostruire l’intero percorso degli stessi, dalla materia prima al consumatore.

L’Accademia delle Imprese Europea, a tale scopo, ha istituito il Sistema P.I.T. , attivando la procedura di tracciabilità dei prodotti delle aziende associate.

L’Accademia delle Imprese  Europea, riconosce ed assegna al prodotto il Marchio di Tracciabilità P.I.T., prodotto identitario territoriale, che attesta che tutte le fasi della filiera produttiva siano effettuate con materie prime esclusivamente ITALIANE (come da Disciplinare P.I.T.)

L’assegnazione del riconoscimento avviene con Delibera di Consiglio Direttivo, previa valutazione da parte della commissione interna.

L’Azienda interessata ad aderire in qualità di “Socio-Impresa” all’Accademia delle Imprese Europea, diventando parte attiva e protagonista della rete e dello sviluppo territoriale, parteciperà con una quota associativa pari ad euro 300,00. La quota di adesione consentirà all’azienda di poter richiedere fino ad un massimo di 5 marchi PIT per il settore alimentare, enogastronomico e alimentare (qualora ci siano le condizioni richieste dal disciplinare).

Inoltre, l’Accademia delle Imprese Europea garantirà al socio-impresa, la partecipazione agli eventi da essa organizzati a livello locale,  nazionale ed internazionale con quote associative di partecipazione aggiuntive a condizioni agevolate.

Le modalità di versamento della quota associativa verranno comunicate successivamente all’approvazione da parte del Consiglio Direttivo Nazionale.

L’adesione all’Accademia delle Imprese Europea conferisce all’impresa il titolo di “Socio Ordinario”.

Deliberazione Consiglio Direttivo n.4 , verbale di seduta n.2, del 09.01.2021

N.B.

La tracciabilità alimentare è diventata obbligatoria in tutta l’Unione Europea dal 1° gennaio 2005, in applicazione degli articoli 17 – 18 e 19 del Regolamento Europeo 178/2002, norma capostipite del Pacchetto Igiene in materia di sicurezza alimentare.

PIT VERDE

Prodotti la cui provenienza, trasformazione ed il confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana

PIT BIANCO

Prodotti la cui provenienza, trasformazione ed il confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano;

PIT ROSSO

Prodotti la cui provenienza, trasformazione ed il confezionamento sono riconducibili in ambito italiano

L’informativa Privacy completa è disponibile a questo LINK

    Socio Segnalatore (nome e cognome)

    ANAGRAFICA

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    In qualità di

    Azienda

    Referente Aziendale(nome e cognome)

    Recapito del Referente Aziendale (telefono)

    DATI AZIENDALI

    Città

    Provincia

    Regione

    Indirizzo

    telefono

    e-mail

    Pec

    P.Iva

    Sito Web

    Descrizione attività