Al via i convegni di Accademia delle Imprese Europea ad Euroflora2022

Con il convegno sul Chinotto Savonese e l’Albicocca di Valleggia, si è aperta la rassegna di incontri con imprenditori, autorità e professionisti organizzata e curata da Accademia delle Imprese Europea, all’interno dell’Area Palestrina di  Euroflora2022, presso i Parchi di Nervi a Genova.

La storia e la lavorazione del ricercato agrume è stata illustrata da Marco Abaton, titolare dell’omonima azienda savonese che, attraverso immagini, aneddoti ed una particolare degustazione, mirata all’esposizione di tutte le caratteristiche, ha permesso alla platea di conoscere meglio e apprezzare le varie sfumature organolettiche e sensoriali dei prodotti derivati dalla sua lavorazione. Particolarmente apprezzate le idee di packaging ad impatto ambientale sostenibile al 100% e la ampia varietà di soluzioni applicabili all’uso del Chinotto: dalla cosmesi alla celeberrima bevanda, al the, all’essenza usata in pasticceria, in particolare lo stesso frutto candito, fino alla realizzazione di liquori aromatizzati. Nell’ambito dell’esposizione dei prodotti di prossimità, è stato apprezzato e partecipato l’intervento del Sindaco di Quiliano, Nicola Isetta, sull’albicocca di Valleggia, pregiata varietà del territorio savonese.

A seguire, il pubblico presente ha assistito all’esposizione della Dott.ssa Maria Garro, biologa nutrizionista, sui benefici di “Queen Charlotte”, prodotto a base di olio di Salmone Rosso . Tale varietà selvatica è particolarmente adatta all’estrazione meccanica dell’olio, ricavato dalla lavorazione della testa del pesce, ricchissimo di omega3. I benefici sulla salute, dati dall’assunzione regolare del prodotto derivato da questo ingrediente, sono stati spiegati e documentati dalla relatrice che ha anche soddisfatto l’interesse  del pubblico attraverso una serie di slide multimediali e confrontandosi, a fine convegno, con le tante domande poste sull’argomento.

Gli interventi sono stati moderati da Marco Mauro.

About admin

Check Also

Primo Maggio ad EuroFlora con Accademia delle Imprese Europea, le Aziende del Territorio e I Bronzi di Riace!

Primo Maggio all’insegna dell’Italia delle identità territoriali, grazie ai convegni organizzati da Accademia delle Imprese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.