Un Albero in Comune

Accademia delle Imprese Europea nasce nel 2007″ dichiara il Presidente Giuseppe Ariobazzani “è un’associazione presente in ambito nazionale ed internazionale che ha come obiettivo quello di promuovere il confronto fra produttori, istituzioni e consumatori per recuperare il senso di protezione della varietà territoriale locale, partendo dai prodotti, dal cibo, per far emergere quelli che sono gli elementi di forza e anche di criticità del territorio e di chi nel territorio lavora.

Per fare questo occorre sapere chi siamo e partendo da questa consapevolezza lavorare insieme, fare rete, fare rete significa “mettersi insieme”, mettersi insieme consente di coniugare i vantaggi strutturali delle piccole realtà con quelli delle organizzazioni di grandi dimensioni in termini di economie di scala, di ricerca, di sviluppo, e soprattutto di risorse umane.

Senza dimenticarci che lo scambio porta con sé anche il recupero delle tradizioni, della nostra cultura, abbiamo più che mai bisogno di ritrovare il senso di appartenenza ai nostri luoghi, dobbiamo riappropriarci del territorio, perché è nostro e lo costruiamo noi.”

Accademia delle Imprese Europea, che quest’anno partecipa ad Euroflora 2022 con il patrocinio non oneroso di ANCI Nazionale per l’iniziativa “Il Giardino delle Delizie” (prot.7/SG/VN/Patr/Pmn), ha deciso di presentare, all’interno della sua area espositiva, tutti quei comuni che da sempre si occupano in maniera attiva di promuovere il proprio territorio e che hanno a cuore l’ambiente.


I Comuni interessati possono partecipare compilando il modulo di adesione.


A kermesse conclusa, le piante pervenute verranno installate nel territorio del Golfo Paradiso, Riviera Ligure Levante, grazie alla disponibilità del Comune di Sori. Quindi la parte rappresentativa dei Comuni partecipanti, resterà a vista come emblema della coesione e comunione di intenti dei partecipanti all’iniziativa.

Sulle piante esposte a Euroflora sarà presente un QR CODE che permetterà al visitatore di accedere alla scheda per conoscere le realtà e le iniziative dei Comuni partecipanti.

Con il Patrocinio di

(prot.7/SG/VN/Patr/Pmn)

About admin

Check Also

Primo Maggio ad EuroFlora con Accademia delle Imprese Europea, le Aziende del Territorio e I Bronzi di Riace!

Primo Maggio all’insegna dell’Italia delle identità territoriali, grazie ai convegni organizzati da Accademia delle Imprese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.