P.I.T. marchio di tracciabilità: rassegna di prodotti Made in Italy 12

Siamo nella Valle del Sant’Agata, ed esattamente a Cardeto (RC), per continuare la nostra rassegna di prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T., una carta d’identità per i prodotti che ha lo scopo di individuare non solo con certezza l’origine geografica e garantirne così l’assoluta tracciabilità, ma anche attraverso una formale ammissione di responsabilità della stessa azienda, offrire una certificazione che attesta la qualità delle materie lavorate tutte italiane.

SUPRA E SUTTA di S. Morabito & co è il ristorante che somma in sé tutta la tradizione di questo piccolo borgo pre-aspomontano, la tipicità della cucina si accompagna alla scelta dei prodotti del territorio veramente a km0, a pochi passi infatti la Macelleria F.lli Fotia, carne e salumi lavorati con metodi tradizionali mantengono il sapore e i profumi di una cucina contadina che a Cardeto non sono andati perduti.

Ristorante Supra e Sutta, Cardeto (Rc) – Cortesia Tripadvisor

Così i formaggi dell’Azienda Francesco Arfuso cherendono tutta la bontà di un prodotto che è il fiore all’occhiello delle specialità calabresi apprezzato in tutto il mondo.

Il cibo, i prodotti della terra, non sono solo un’esperienza alimentare, sono soprattutto socialità, mangiare insieme, incontrare gli altri, scambiare idee e anche gioia. Lo svago richiama alla memoria il suono dolce della zampogna che a Cardeto non è andata perduta grazie all’Associazione Zampognari di Cardeto che tengono vivo l’interesse per la cultura e le tradizioni popolari.


Associazione Zampognari di Cardeto

SUPRA E SUTTA di S. Morabito & co s.a.s. – CALABRIA – RISTORANTE – CARNI MINUTA CHI PATATI – PIT BIANCO

MACELLERIA F.LLI FOTIA  – CALABRIA  –  MACELLERIA – SALAMI NFUMICATA I CARDITU – PIT ROSSO

AZIENDA FRANCESCO ARFUSO – CALABRIA – FORMAGGI – FORMAGGIO DI LATTE MISTO – PIT VERDE

AZIENDA FRANCESCO ARFUSO –  CALABRIA –  FORMAGGI – FORMAGGIO PICCANTE DI LATTE MISTO – PIT VERDE

ASSOCIAZIONE ZAMPOGNARI CARDETO  –  CALABRIA  –  STRUMENTI TRADIZIONE ZAMPOGNA GRECANICA CALABRESE – PIT BIANCO

Ricordiamo sempre che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit

About Santa Spanò

Check Also

Siglato il Protocollo d’Intesa tra Accademia delle Imprese Europea e Futuro Italia

L’Accademia delle Imprese Europea ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Associazione Futuro Italia, per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.accademiaimprese.com/home/wp-includes/formatting.php:5644) in /web/htdocs/www.accademiaimprese.com/home/wp-content/plugins/send-pdf-for-contact-form-7/classes/send-pdf.php on line 1420