P.I.T. marchio di tracciabilità: rassegna di prodotti Made in Italy 12

Siamo nella Valle del Sant’Agata, ed esattamente a Cardeto (RC), per continuare la nostra rassegna di prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T., una carta d’identità per i prodotti che ha lo scopo di individuare non solo con certezza l’origine geografica e garantirne così l’assoluta tracciabilità, ma anche attraverso una formale ammissione di responsabilità della stessa azienda, offrire una certificazione che attesta la qualità delle materie lavorate tutte italiane.

SUPRA E SUTTA di S. Morabito & co è il ristorante che somma in sé tutta la tradizione di questo piccolo borgo pre-aspomontano, la tipicità della cucina si accompagna alla scelta dei prodotti del territorio veramente a km0, a pochi passi infatti la Macelleria F.lli Fotia, carne e salumi lavorati con metodi tradizionali mantengono il sapore e i profumi di una cucina contadina che a Cardeto non sono andati perduti.

Ristorante Supra e Sutta, Cardeto (Rc) – Cortesia Tripadvisor

Così i formaggi dell’Azienda Francesco Arfuso cherendono tutta la bontà di un prodotto che è il fiore all’occhiello delle specialità calabresi apprezzato in tutto il mondo.

Il cibo, i prodotti della terra, non sono solo un’esperienza alimentare, sono soprattutto socialità, mangiare insieme, incontrare gli altri, scambiare idee e anche gioia. Lo svago richiama alla memoria il suono dolce della zampogna che a Cardeto non è andata perduta grazie all’Associazione Zampognari di Cardeto che tengono vivo l’interesse per la cultura e le tradizioni popolari.


Associazione Zampognari di Cardeto

SUPRA E SUTTA di S. Morabito & co s.a.s. – CALABRIA – RISTORANTE – CARNI MINUTA CHI PATATI – PIT BIANCO

MACELLERIA F.LLI FOTIA  – CALABRIA  –  MACELLERIA – SALAMI NFUMICATA I CARDITU – PIT ROSSO

AZIENDA FRANCESCO ARFUSO – CALABRIA – FORMAGGI – FORMAGGIO DI LATTE MISTO – PIT VERDE

AZIENDA FRANCESCO ARFUSO –  CALABRIA –  FORMAGGI – FORMAGGIO PICCANTE DI LATTE MISTO – PIT VERDE

ASSOCIAZIONE ZAMPOGNARI CARDETO  –  CALABRIA  –  STRUMENTI TRADIZIONE ZAMPOGNA GRECANICA CALABRESE – PIT BIANCO

Ricordiamo sempre che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit

About Santa Spanò

Check Also

EUROFLORA 2022, al via dal 23 gennaio la vendita online dei biglietti sul sito ufficiale

EUROFLORA 2022, al via dal 23 gennaio la vendita online dei biglietti sul sito ufficialePremiata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *