La ribollita: ricetta tipica toscana

La ribollita è una ricetta tipica toscana, una zuppa ricca e gustosa a base di verdure, fagioli cannellini e pane raffermo. La ricetta risale alla tradizione contadina, quando questa zuppa si preparava in abbondanza solitamente il venerdì, giorno di vigilia in cui non si mangiava la carne.

E dato che non si sprecava niente, la zuppa che avanzava si mangiava anche nei giorni successivi: per renderla più gustosa si faceva riscaldare in pentola con dell’olio (ribollire appunto), fin quando ce n’era. Ed ovviamente più veniva riscaldata più diventava buona e saporita: da qui deriva il nome appunto di ribollita!

La ricetta originale prevede tre ingredienti fondamentali: il cavolo nero, i fagioli cannellini secchi ed il pane toscano raffermo. Il procedimento della ricetta è semplice ma piuttosto lungo. Chi ha poco tempo però può semplificare ed abbreviare i tempi di cottura della zuppa utilizzando la pentola a pressione, e al posto dei fagioli secchi utilizzare quelli in barattolo.
Il risultato sarà ugualmente gustoso!

Ricetta completa su:
https://www.ricettealvolo.it/la-ribollita-ricetta-tipica-toscana/

About admin

Check Also

Tre ricette per il pranzo di Pasqua

Tre ricette per il pranzo di Pasqua, da FoodVlogger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /web/htdocs/www.accademiaimprese.com/home/wp-includes/formatting.php:5644) in /web/htdocs/www.accademiaimprese.com/home/wp-content/plugins/send-pdf-for-contact-form-7/classes/send-pdf.php on line 1420