P.I.T. marchio di tracciabilità: rassegna di prodotti Made in Italy 9

Per la nostra rassegna di prodotti italiani che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T. oggi incontriamo le Aziende Agricole Antichi Sapori di Collina e Posterino Francescantonio con il meglio dei formaggi e dell’olio calabrese.

L’Azienda Agricola Antichi Sapori di Collina, con il suo allevamento di bovini, è una delle poche a produrre il rinomato Caciocavallo di Ciminà, un formaggio di grande qualità povero di lattosio, ma ricco di proteine, fosforo, calcio, lipidi e vitamina B2, oltre alle altre tipiche varietà della tradizione casearia calabrese.

L’Azienda Agricola Posterino Francescantonio continua da generazioni a prendersi cura degli ulivi secolari di famiglia per produrre un olio extravergine spremuto da frutti coltivati nel rispetto della natura, dalla coltivazione organica a quella biologica, senza l’aggiunta di additivi sintetici. Un olio “ottenuto dalla spremitura a freddo dalle olive sapientemente coltivate, raccolte e lavorate.”

AZIENDA AGRICOLA ANTICHI SAPORI DI COLLINA – Calabria – Formaggi – Caciocavallo – PIT ROSSO              

AZIENDA AGRICOLA ANTICHI SAPORI DI COLLINA – Calabria – Formaggi – Formaggio – PIT ROSSO 

AZIENDA AGRICOLA POSTERINO FRANCESCANTONIO – Calabria – Olio – Olio Extravergine di Oliva – PIT VERDE  

Ricordiamo che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit

About Santa Spanò

Check Also

Protocollo d’Intesa tra Accademia delle Imprese Europea e Parco Ecolandia