P.I.T. marchio di tracciabilità: rassegna di prodotti Made in Italy 8

Nella Guida Touring Club possiamo leggere: “Arance, mandarini e limoni crescono profumati in tutta la regione, ma è il cedro, insieme al bergamotto, l’agrume più tipico della Calabria.”

Più precisamente il bergamotto è una pianta autoctona della Calabria jonica ed esclusiva della provincia di Reggio Calabria, è il microclima, il terreno, le particolari condizione di quest’area che favoriscono la crescita di questo agrume dalle mille qualità.

Oltre all’estrazione del prezioso olio essenziale, il bergamotto a spicchi o spremuto è un vero toccasana: Vitaminizzante, anticolesterolo, antiossidante, ipoglicemizzante, tonificante ed energizzante, balsamico e tante altre proprietà, l’elenco è davvero lungo.

Oggi la nostra rassegna di prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T.,  è dedicata al bergamotto e alle aziende e produttori che hanno scelto per le proprie produzioni la varietà tradizionale legata al loro territorio e alla salvaguardia di questo agrume, aziende ricordiamo ancora che hanno aderito al progetto Città Italia, promosso da Accademia delle Imprese Europea in collaborazione con Aroma Italia.

I succhi e gli oli essenziali di bergamotto dell’Azienda Agricola Brancagroup che ha fatto della purezza e della qualità il loro credo e il succo di bergamotto del Consorzio Motta S.G. che “riunisce le aziende più qualificate del settore agro-alimentare della provincia reggina con lo scopo di promuovere e commercializzare i prodotti delle aziende consorziate. L’obbiettivo è quello di far conoscere ed apprezzare le eccellenze calabresi in tutto il mondo facendo riscoprire gli antichi sapori di Calabria.”

BRANCAGROUP SRL AZIENDA AGRICOLA –  Calabria –  Succhi e Bibite – Succo di Bergamotto – PIT BIANCO

BRANCAGROUP SRL AZIENDA AGRICOLA – Calabria – Olio – Olio Essenziale di Bergamotto – PIT BIANCO

CONSORZIO MOTTA S.G. – Calabria – Succhi e Bibite – Succo di Bergamotto – PIT BIANCO

Ricordiamo che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit

About Santa Spanò

Check Also

Protocollo d’Intesa tra Accademia delle Imprese Europea e Parco Ecolandia