P.I.T. marchio di tracciabilità: rassegna di prodotti Made in Italy 8

Nella Guida Touring Club possiamo leggere: “Arance, mandarini e limoni crescono profumati in tutta la regione, ma è il cedro, insieme al bergamotto, l’agrume più tipico della Calabria.”

Più precisamente il bergamotto è una pianta autoctona della Calabria jonica ed esclusiva della provincia di Reggio Calabria, è il microclima, il terreno, le particolari condizione di quest’area che favoriscono la crescita di questo agrume dalle mille qualità.

Oltre all’estrazione del prezioso olio essenziale, il bergamotto a spicchi o spremuto è un vero toccasana: Vitaminizzante, anticolesterolo, antiossidante, ipoglicemizzante, tonificante ed energizzante, balsamico e tante altre proprietà, l’elenco è davvero lungo.

Oggi la nostra rassegna di prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T.,  è dedicata al bergamotto e alle aziende e produttori che hanno scelto per le proprie produzioni la varietà tradizionale legata al loro territorio e alla salvaguardia di questo agrume, aziende ricordiamo ancora che hanno aderito al progetto Città Italia, promosso da Accademia delle Imprese Europea in collaborazione con Aroma Italia.

I succhi e gli oli essenziali di bergamotto dell’Azienda Agricola Brancagroup che ha fatto della purezza e della qualità il loro credo e il succo di bergamotto del Consorzio Motta S.G. che “riunisce le aziende più qualificate del settore agro-alimentare della provincia reggina con lo scopo di promuovere e commercializzare i prodotti delle aziende consorziate. L’obbiettivo è quello di far conoscere ed apprezzare le eccellenze calabresi in tutto il mondo facendo riscoprire gli antichi sapori di Calabria.”

BRANCAGROUP SRL AZIENDA AGRICOLA –  Calabria –  Succhi e Bibite – Succo di Bergamotto – PIT BIANCO

BRANCAGROUP SRL AZIENDA AGRICOLA – Calabria – Olio – Olio Essenziale di Bergamotto – PIT BIANCO

CONSORZIO MOTTA S.G. – Calabria – Succhi e Bibite – Succo di Bergamotto – PIT BIANCO

Ricordiamo che il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, viene assegnato a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit

About Santa Spanò

Check Also

EUROFLORA 2022, al via dal 23 gennaio la vendita online dei biglietti sul sito ufficiale

EUROFLORA 2022, al via dal 23 gennaio la vendita online dei biglietti sul sito ufficialePremiata …