P.I.T. marchio di tracciabilità: una rassegna di prodotti Made in Italy.

Parte oggi una rassegna di prodotti che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio P.I.T., aziende e produttori che hanno scelto per le proprie produzioni la varietà tradizionale tutta italiana. Una panoramica dei marchi P.I.T. a prodotti di aziende del territorio che hanno aderito al progetto Città Italia, promosso da Accademia delle Imprese Europea in collaborazione con Aroma Italia.

Quando compriamo un prodotto è importante sentirci tutelati, sapere cosa mettiamo sulla tavola, per la nostra salute soprattutto, ma anche per salvaguardare il nostro territorio, la nostra economia e le tradizioni enogastronomiche. Una scelta alimentare consapevole ci rende parte attiva di tutto il processo di produzione, per questo è importante che ogni prodotto abbia una sua carta d’identità. Il nostro progetto Città Italia si batte a favore del consumatore e delle aziende che hanno cura e rispetto della terra e dei prodotti  italiani, della qualità, sicurezza e unicità che contraddistinguono il Made in Italy.

È per tutte queste ragioni che riconosciamo e assegniamo il marchio P.I.T. (Prodotto Identario Territoriale), attraverso il brand Città Italia, a quei prodotti che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili ad un’unica azienda italiana (P.I.T. VERDE); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito regionale italiano (P.I.T. BIANCO); che per provenienza, trasformazione e confezionamento sono riconducibili in ambito italiano (P.I.T. ROSSO).

Le nostre scelte alimentari sono importanti quando facciamo la spesa, le qualità organolettiche di un alimento, il territorio di provenienza, l’attenzione nella scelta delle materie prime e nel metodo di lavorazione, in una parola la “filiera alimentare”, determinano la qualità finale del prodotto.

L’assegnazione del marchio P.I.T. oltre a promuovere la conoscenza del prodotto ed a garantire la sicurezza del consumatore, contribuisce alla ricchezza del nostro Paese, in una fase così difficile e delicata per la nostra economia diamo sostegno ai prodotti nati e lavorati in Italia, ai produttori a partire da chi vende le materie prime fino ad arrivare a chi confeziona il prodotto finito.

A noi sta a cuore l’Italia. Acquistando il Made in Italy aiutiamo la nostra economia.

Oggi vi presentiamo Barone di Bolaro e le praline al cioccolato interamente italiane, materie prime di qualità nel rispetto della grande tradizione dolciaria del nostro paese che hanno ricevuto il marchio PIT ROSSO, unitamente ad una selezione di vini sempre dell’azienda Barone di Bolaro con il marchio PIT BIANCO in quanto la filiera è totalmente regionale ed il vino porta con sé tutto il calore e la forza della Calabria.

Barone di Bolaro – Calabria –  Praline al Cioccolato – Dragée Alla Grappa Invecchiata Di Amarone – PIT ROSSO

Barone di Bolaro – Calabria – Praline al Cioccolato – Dragée Alla Grappa – PIT ROSSO         

Barone di Bolaro – Calabria – Praline al Cioccolato – Dragée A Dragee Al Vino Passito Kalavria – PIT ROSSO

Barone di Bolaro – Calabria – Praline al Cioccolato – Dragée Al Vino Rosso – PIT ROSSO     

Barone di Bolaro – Calabria – Gelatine –  Gelatina di Vino Rosso – PIT ROSSO

Barone di Bolaro – Calabria – Vino Brutio I.G.T. Calabria Rosso –  PIT BIANCO        

Barone di Bolaro – Calabria – Vino Kalavria I.G.T. Calabria Bianco Passito – PIT BIANCO      0010B

Barone di Bolaro – Calabria – Vino CIRO’ ROSATO D.O.C. – PIT BIANCO     

Barone di Bolaro – Calabria – Vino CIRO’ BIANCO D.O.C. – PIT BIANCO

Barone di Bolaro – Calabria – Vino CIRO’ ROSSO CLASSICO SUPERIORE D.O.C. – PIT BIANCO           

#mangiosano #mangioitaliano #mangiopit

About Santa Spanò

Check Also

Protocollo d’Intesa tra Accademia delle Imprese Europea e Parco Ecolandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *