Home / Home / Mangi sano? Mangio PIT!

Mangi sano? Mangio PIT!

Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo. (Benjamin W. Richardson)

Difendere i nostri prodotti, legati al territorio di origine, non basta, occorre anche tutelare la salute dei consumatori, garantendo loro prodotti tracciabili e soprattutto di qualità.

Il Marchio PIT (Prodotto Identitario Territoriale) è la nostra risposta, una carta d’identità per i prodotti che ha lo scopo di individuare non solo con certezza l’origine geografica e garantirne così l’assoluta tracciabilità, ma attraverso criteri d’eccellenza, e una formale ammissione di responsabilità della stessa azienda, offrire una certificazione che attesta la qualità delle materie lavorate.

Il PIT è marchio di garanzia e tutela, strumento per la gestione della tracciabilità in quanto segue il prodotto attraverso tutte le fasi della filiera e verifica delle caratteristiche del prodotto.

Il nostro PIT non è semplicemente un “marchio”, vuole essere un messaggio. Perché “mangiare sano” non vuol dire fare attenzione alla quantità e varietà di ciò che mangiamo, ma soprattutto alla qualità degli alimenti, non può esserci equilibrio nutrizionale se i prodotti che portiamo sulla nostra tavola hanno un ridotto valore nutrizionale, provengono da colture intensive e vengono sottoposte a bombardamenti chimici.

Oramai è consolidata l’importanza, per la crescita, la salute, il benessere del nostro corpo, di un’alimentazione sana e di una dieta ricca di alimenti genuini, prodotti naturali, ed è ancora più importante  scegliere il cibo facendo attenzione alla sua provenienza, ai metodi utilizzati per produrlo, alla qualità delle materie utilizzate ed alle certificazioni, guardare con attenzione alla filiera significa dare valore ai produttori che rispettano la natura ed hanno a cuore la salute dei consumatori, attenzione e valore che sta proprio alla base delle certificazioni PIT.

Mangiare sano significa nutrirsi consapevolmente, prendersi il proprio tempo, leggere attentamente le etichette, perché, anche se potrà sembrare ovvio, mangiare male fa male!

 

About Santa Spanò

Check Also

Rassegna Città Italia- Viaggio delle Identità Territoriali. Appunti di un viaggio a Reggio Calabria.

Si è conclusa Città Italia-Viaggio delle Identità Territoriali, l’evento che ha coinvolto aziende, professionisti, istituzioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *